logo della repubblica italiana

PTOF 2022/2025

Piano Triennale dell'Offerta Formativa 2022/2025

Descrizione

ptof

Il Piano Triennale dell’Offerta Formativa (PTOF) declina l’identità culturale e progettuale di un Istituto e comprende, in coerenza con gli obiettivi di miglioramento individuati nel Rapporto di Autovalutazione (RAV), le attività, le strategie e le risorse necessarie per il raggiungimento degli obiettivi generali previsti dagli ordinamenti nazionali.
In esso si chiariscono i fondamenti dell’azione pedagogica, gli obiettivi e le metodologie che sottendono la progettazione educativa e curricolare, le linee di sviluppo in ambito organizzativo, le risposte anche in ambito extracurricolare che vengono date a specifiche esigenze.
Il Piano ha valenza triennale, ma può essere rivisto e adattato annualmente, entro il mese di ottobre.
Attraverso il Piano, l’Istituto Comprensivo A. Volta garantisce l’esercizio del diritto degli studenti allo studio, al successo formativo e alla migliore realizzazione di sé in relazione alle caratteristiche individuali, secondo principi di equità e di pari opportunità; si impegna ad affermare il ruolo centrale della scuola nella società della conoscenza, ad innalzare i livelli di istruzione e le competenze delle studentesse e degli studenti, a rispettare i tempi e gli stili di apprendimento, a contrastare le disuguaglianze socio-culturali e territoriali, a recuperare l’abbandono e la dispersione scolastica, a realizzare una scuola aperta, quale laboratorio permanente di ricerca, sperimentazione ed innovazione didattica, di partecipazione e di cittadinanza attiva.

Contenuti correlati

Il documento è agilmente consultabile cliccando il link sottostante ed è scaricabile in formato PDF ipertestuale in fondo alla pagina.

http://cercalatuascuola.istruzione.it/cercalatuascuola/istituti/LCIC80400L/ic-a-volta-mandello-d-l/

 

Scaricabile qui la versione in PDF: PTOF IC Volta aggiornamento 2023.pdf 

Servizio

Percorsi di studio

Struttura organizzativa

Scuola/Istituto

Documento

Documento didattico
Documento programmatico